Premessa

Questo libro contiene molti libri. Il lettore potrà scegliere una delle seguenti possibilità. La prima è la più semplice, leggere l’incredibile parabola umana di un giovane calabrese del sedicesimo secolo: Giovan Dionigi Galeni. Scorrendo la prima sezione intitolata Da Capo Rizzuto a Costantinopoli è possibile trovare la sua storia completa fino all’epilogo. La seconda possibilità è quella di innestare sulla storia principale altri filoni narrativi. Le sezioni successive alla prima infatti raccontano altre vicende ordinate cronologicamente e ospitate in quattro sezioni ausiliare del libro: Il nemico, in cui si narra la parabola di Vincenzo Cicala, Da quella parte, in cui sono descritte le vicende dei corsari minori turchi, Da questa parte in cui sono i corsari cristiani a farla da protagonisti e, infine, Tutto intorno in cui si tratteggia la cornice politica e culturale dell'epoca. Nulla toglie che il lettore possa trovare percorsi di lettura autonomi grazie agli indici dei luoghi e dei nomi.
La narrazione raccolta in queste pagine, suddivisa in 1001 aneddoti, è il tentativo di ricostruire fedelmente la cronologia dei fatti della guerra di corsa ottomana nel Mar Mediterraneo. Temporalmente potremmo delimitare la fase più significativa di questo conflitto tra il 1497 e il 1580. I fatti narrati in questo testo incominciano in medias res, nel maggio del 1536, con il sequestro di Giovan Dionigi Galeni in Calabria.
In questo sito è possibile trovare una narrazione esaustiva ma anche ludica, completa di database, dei primi quarant’anni di guerra di corsa antecedenti ai fatti narrati nel libro.