Marsiglia nella mappa di Piri Reis

Marsiglia nella mappa di Piri Reis


Agosto 1519
(Cha`bân 925)


Tolone, isole Hyeres

Con Khayr-ad-din Barbarossa


Khayr-ad-din Barbarossa forte della sua posizione in Barberia iniziava ad allargare il raggio delle suo scorrerie conducendo la guerra di corsa con venticinque galee nelle acque della Provenza, tra Tolone e le isole Hyères.
Nelle sue file un altro corsaro che iniziava a distinguersi da qualche tempo era Hassan Kara, un turco noto anche come Hazan, Corasan o Cartaçan. Aveva combattuto al fianco di Arouj in Barberia e Khayr-ad-din gli aveva affidato il compito di scorrere sulle coste spagnole con cinque fuste. Sbarcato sulle foci dell'Ebro con l'ausilio di un rinnegato metteva a sacco il villaggio di Amposta. Sulla via del ritorno verso Algeri, già carico di bottino e di schiavi, si impossessava di una nave cristiana.
Il Barbarossa lo nominava suo capitano generale.

--

Erano gli stessi mesi in cui Carlo di Gand diventava l'imperatore Carlo V, unificando un regno che non aveva precedenti nella storia dai tempi di Alessandro Magno e che ambiva alla monarchia universale.
I francesi reclutavano molti famosi capitani come Andrea Doria, Pedro Navarro, Bernardo di Villamarin e quel Bernardino d'Ornesan che proprio intorno alle isole Hyeres sempre nell'agosto del 1519 catturerà il pirata francese Fra Jannuzzo che aveva avuto una breve ma intensa carriera tra Djerba, Rodi e l'arcipelago greco.