Maiorca nella mappa di Piri Reis
Maiorca
Con Khayr-ad-din Barbarossa
Khayr-ad-din Barbarossa si spostava quindi verso le Baleari dove, coadiuvato da Sinan, metteva praticamente sotto assedio Maiorca.
Tuttavia, vista l'impossibilità di perpetrare a lungo il piano i due corsari lasciavano la morsa e si separavano: Sinan muoveva verso l'Adriatico mentre il Barbarossa verso le coste africane.
---
Nel frattempo il Barbarossa aveva però navi e uomini sufficenti per inviare soccorsi a Aydin Rais che si trovava a Tajoura a sua volta sotto l'assedio orchestrato dal re di Tunisi Muley Hassan che aveva al suo soldo il capitano di ventura Vincenzo Cicala.
Il Cicala, esperto e conosciuto uomo di mare con una militanza passata nelle file degli imperiali, si recava personalmente a Tripoli, presso i cavalieri di Malta, per chiedere che sia concesso a Muley Hassan l'utilizzo di alcuni pezzi di artiglieria con i relativi bombardieri. Ricevuto in risposta un rifiuto (con la motivazione di non voler lasciare sguarnite le difese di Tripoli) Vincenzo Cicala si portava con la stessa richiesta alla corte del viceré di Sicilia ottenendo qui una risposta positiva.